Risolvere problemi GTIN su Amazon
Siamo spiacenti per gli errori riscontrati durante l’inserimento del codice GTIN del tuo prodotto su Amazon. Ecco alcune soluzioni ai problemi più comuni che potresti incontrare.
Come scegliere il Codice prodotto giusto
Durante l’inserimento del Codice prodotto, esistono diverse opzioni tra cui scegliere per il GTIN. Se durante questa fase si verifica un errore, potrebbe essere dovuto alla selezione di una tipologia di codice non corretta. Ad esempio, se si inserisce un UPC a 12 cifre ma si seleziona “GTIN” come tipo di ID prodotto, si riceverà un errore. In questo caso, selezionando “UPC” invece di “GTIN”, l’errore verrà risolto. Per aiutarti a selezionare la tipologia di codice giusta, ecco un breve schema delle opzioni disponibili:
- GTIN = Codice a 14 cifre
- EAN = Codice a 13 cifre
- UPC = Codice a 12 cifre
Come evitare la pubblicazione duplicata
È importante tenere presente che ogni prodotto può avere solo un GTIN, UPC o EAN, indipendentemente dal venditore. Se non sei il proprietario del marchio del prodotto e il prodotto è già presente su Amazon, potresti non riuscire a pubblicarlo utilizzando un nuovo GTIN, poiché il prodotto è già disponibile sul marketplace.
Inoltre, se il proprietario del marchio ha applicato un Codice GTIN a un prodotto che non è ancora nel catalogo di Amazon, qualsiasi venditore potrebbe pubblicarlo e assegnargli un ASIN. Tuttavia, se il proprietario del marchio reclama la proprietà del prodotto tramite il Registro Marche di Amazon, la pubblicazione “in conflitto” verrà chiusa e l’ASIN duplicato potrebbe essere unificato.
In ogni caso, Amazon potrebbe impedire l’inserimento di un prodotto già presente sul marketplace ma con attributi diversi. Se viene rilevato un ASIN associato a un prodotto già inserito, Amazon impedirà la creazione di un duplicato anche se il Codice GTIN è corretto.