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Risolvere problemi GTIN su Amazon

Siamo spiacenti per gli errori riscontrati durante l’inserimento del codice GTIN del tuo prodotto su Amazon. Ecco alcune soluzioni ai problemi più comuni che potresti incontrare.

Come scegliere il Codice prodotto giusto

Durante l’inserimento del Codice prodotto, esistono diverse opzioni tra cui scegliere per il GTIN. Se durante questa fase si verifica un errore, potrebbe essere dovuto alla selezione di una tipologia di codice non corretta. Ad esempio, se si inserisce un UPC a 12 cifre ma si seleziona “GTIN” come tipo di ID prodotto, si riceverà un errore. In questo caso, selezionando “UPC” invece di “GTIN”, l’errore verrà risolto. Per aiutarti a selezionare la tipologia di codice giusta, ecco un breve schema delle opzioni disponibili:

  • GTIN = Codice a 14 cifre
  • EAN = Codice a 13 cifre
  • UPC = Codice a 12 cifre

Come evitare la pubblicazione duplicata

È importante tenere presente che ogni prodotto può avere solo un GTIN, UPC o EAN, indipendentemente dal venditore. Se non sei il proprietario del marchio del prodotto e il prodotto è già presente su Amazon, potresti non riuscire a pubblicarlo utilizzando un nuovo GTIN, poiché il prodotto è già disponibile sul marketplace.

Inoltre, se il proprietario del marchio ha applicato un Codice GTIN a un prodotto che non è ancora nel catalogo di Amazon, qualsiasi venditore potrebbe pubblicarlo e assegnargli un ASIN. Tuttavia, se il proprietario del marchio reclama la proprietà del prodotto tramite il Registro Marche di Amazon, la pubblicazione “in conflitto” verrà chiusa e l’ASIN duplicato potrebbe essere unificato.

In ogni caso, Amazon potrebbe impedire l’inserimento di un prodotto già presente sul marketplace ma con attributi diversi. Se viene rilevato un ASIN associato a un prodotto già inserito, Amazon impedirà la creazione di un duplicato anche se il Codice GTIN è corretto.

Problemi con i Codici GTIN appena ricevuti?

Se hai appena ricevuto i Codici GTIN e stai cercando di utilizzarli immediatamente su Amazon, potresti riscontrare un errore. Questo potrebbe essere causato dal fatto che i database GS1 necessitano di essere sincronizzati. Amazon esegue una verifica delle tue informazioni dal database GEPIR di GS1 per convalidare i tuoi Codici GTIN. Tuttavia, la sincronizzazione dei dati tra i database di GS1 può richiedere tempo, di solito risolta entro 2-3 giorni lavorativi.

Se desideri risolvere il problema immediatamente, puoi aprire un caso e fornire all’assistenza di Amazon Marketplace il Certificato GS1 per risolvere manualmente il problema. In alternativa, puoi contattare Amazon tramite il link esterno dedicato ai venditori Amazon.

 

Quando è necessaria un’escalation nell’assistenza Amazon?

In alcuni casi, potresti riscontrare problemi che richiedono un’escalation nell’assistenza di Amazon. Ecco alcuni possibili scenari in cui è necessario contattare il supporto avanzato di Amazon:

Problemi con la pubblicazione di un prodotto: se stai riscontrando difficoltà durante la pubblicazione di un prodotto, ad esempio a causa di messaggi di errore o di problemi tecnici, potrebbe essere necessario contattare il supporto avanzato di Amazon per ottenere assistenza.

Violazioni delle politiche di Amazon: se il tuo account di vendita Amazon è stato sospeso o chiuso a causa di violazioni delle politiche di Amazon, è necessario contattare il supporto avanzato per richiedere una revisione del tuo account.

Problemi con ordini o resi: se hai problemi con gli ordini o le richieste di reso dei clienti, ad esempio a causa di problemi di spedizione o di prodotti danneggiati, potrebbe essere necessario contattare il supporto avanzato per risolvere il problema.

Problemi di pagamento: se hai problemi con il pagamento o le transazioni sul tuo account di vendita Amazon, ad esempio a causa di errori o addebiti non autorizzati, potrebbe essere necessario contattare il supporto avanzato per ottenere assistenza.

In questi casi, il supporto avanzato di Amazon può fornirti assistenza personalizzata e aiutarti a risolvere il problema il prima possibile.

Soluzione per problemi di convalida dei codici GTIN

Se stai avendo difficoltà a superare la convalida dei codici GTIN su Amazon, potrebbe essere a causa di una discrepanza tra il nome dell’azienda associato al Codice GS1 e quello fornito durante la pubblicazione nel marketplace di Amazon. Per risolvere questo problema, è necessario che entrambe le informazioni corrispondano.

La soluzione è quella di fornire ad Amazon il Certificato GS1 e chiedere al supporto di Amazon Marketplace di verificare il GEPIR di GS1. Se il nome dell’azienda non coincide con il marchio che Amazon cerca di associare, puoi richiedere l’inserimento del marchio nel Registro Marche di Amazon.

In questo modo, dovresti essere in grado di superare la convalida dei Codici GTIN su Amazon senza ulteriori problemi.

Controversia sulla proprietà dell’ASIN

Oltre al suo mercato al dettaglio, Amazon offre un mercato di terze parti che consente a venditori non affiliati al marchio di pubblicare i prodotti. Se il tuo marchio non è mai stato consolidato nella piattaforma, un venditore potrebbe pubblicare per primo un elenco (ASIN) controllandone attributi, immagini, ecc., anche se non sono ottimali per il prodotto.

Se sei il legittimo proprietario del marchio, il modo migliore per proteggere la tua proprietà intellettuale è iscriverti al Registro Marche di Amazon. Il marchio deve essere registrato (link esterno al sito del Ministero dello Sviluppo Economico) per entrare a far parte del Registro Marche di Amazon. Una volta iscritto al programma, avrai più controllo su come i tuoi prodotti sono rappresentati e anche su chi può venderli su Amazon.

Come risolvere i problemi di convalida del codice GTIN su Amazon

Se hai problemi a superare la convalida del Codice GTIN su Amazon, potrebbe essere perché la convalida di Amazon rispetto al database GEPIR di GS1 ha rilevato una discrepanza tra il nome dell’azienda associato al Codice GS1 e ciò che viene fornito quando si pubblica nel marketplace di Amazon. Entrambe le informazioni devono corrispondere. In questo caso, puoi fornire ad Amazon il Certificato GS1 e chiedere ad Amazon di controllare il GEPIR di GS1.

Inoltre, se il nome dell’azienda non coincide con il marchio che Amazon cercherà di collegare, puoi richiederne l’inserimento nel Registro Marche di Amazon. Ciò ti darà più controllo su come vengono rappresentati i tuoi prodotti e su chi può venderli su Amazon.

Se invece qualcuno ha “hackerato” il tuo GTIN, potresti trovare il tuo Identificatore di Prodotto già utilizzato su un altro prodotto nel catalogo Amazon. L’ASIN incriminato potrebbe essere attivo o meno. In questo caso, è importante non tentare di modificare l’ASIN corrente per farlo corrispondere al tuo prodotto, ma piuttosto inoltrare la violazione ad Amazon Seller Central per autenticare il tuo Certificato GS1. Amazon può quindi accedere agli ASIN esistenti che contengono erroneamente i tuoi GTIN e sopprimere il GTIN da queste pubblicazioni bloccando la creazione dell’ASIN.

Se l’ASIN è inattivo senza scorte nei magazzini Amazon, la soluzione è relativamente semplice. Tuttavia, se sono presenti ASIN attivi con scorte che non utilizzano un FNSKU (memorizzato dal GTIN), la risoluzione può diventare più complicata. In questo caso, ti consigliamo di rivolgerti al Centro assistenza venditori Amazon per ricevere assistenza nella risoluzione di questo problema.

Problemi di validazione dell’SKU per la creazione di un nuovo ASIN

Se lo SKU non corrisponde ad alcun ASIN e include valori non validi per gli attributi necessari alla creazione di un nuovo ASIN, è possibile che si verifichino problemi di validazione durante il processo di creazione del prodotto su Amazon.

Inizialmente, è consigliabile eliminare qualsiasi bozza e creare uno SKU nuovo e univoco per il prodotto. Successivamente, è possibile cercare il Codice GTIN nella barra di ricerca “aggiungi prodotto” per vedere se ci sono risultati pertinenti.

È importante notare che i meccanismi automatizzati di Amazon e il database di GS1 possono richiedere fino a 15 giorni per convalidare i dati relativi ai codici.

Potrebbe anche essere il caso che esista già un prodotto pubblicato con la stessa marca o una corrispondenza nel database di GS1. In questi casi, è necessario inviare documentazione dettagliata ad Amazon, come una copia del certificato GS1 e la prova che la persona giuridica sul certificato è correlata al marchio. La documentazione dovrebbe essere il più possibile uniforme e correlata alla stessa azienda di riferimento.

Se possibile, lasciare vuoto il campo SKU durante il processo di creazione del prodotto e attendere la validazione del prodotto in pochi minuti.

È importante notare che quando un grande sistema aziendale come Amazon non risponde, potrebbe esserci un problema tecnico che richiede pazienza e attesa da parte del venditore.

Errore 5665 su Amazon: come risolverlo?

Il codice di errore 5665 indica che il nome del marchio del prodotto che si vuole vendere su Amazon non è stato ancora approvato dall’azienda. Amazon revisiona in modo proattivo tutti i nuovi marchi per garantire che solo prodotti autentici siano offerti nel suo negozio e per proteggere la proprietà intellettuale.

Se si riceve questo errore, è necessario richiedere l’autorizzazione per il proprio marchio attraverso la pagina “Richiesta di vendita per l’autorizzazione catalogo” nella “Sezione Catalogo” di Seller Central. Per farlo, si deve selezionare il tipo di prodotto che si vuole pubblicare, aggiungere immagini del nome e del logo del proprio marchio e verificare che tutte le caselle di controllo richieste siano selezionate.

È importante che il nome del marchio sia conforme alla politica di Amazon sui marchi e che le immagini fornite soddisfino i requisiti dell’azienda. Nel caso in cui si sia proprietari di un marchio registrato, si può essere idonei a iscriversi al Registro Marche di Amazon.

Se il prodotto non appartiene a nessuna marca, si può utilizzare il valore del marchio “generico”. Nel caso in cui si riceva il messaggio di errore 5665, è necessario cliccare sul link che appare nella schermata per accedere alla pagina di richiesta di autorizzazione e seguire le istruzioni sopra riportate.

È possibile controllare lo stato della richiesta nella pagina delle “Richieste di Autorizzazione” nella “Sezione Catalogo” di Seller Central o nel “Registro dei Casi”. Per accedere a quest’ultimo, si deve cliccare su “Aiuto” o sul “Punto di Domanda” nell’angolo in alto a destra di Seller Central e poi su “Registro Casi” nell’angolo destro della pagina.

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