I mercati sono sempre più attenti alle ricerche delle informazioni. È sempre più necessario, anche per il futuro, garantire che le informazioni contenute nel codice GTIN siano effettivamente quelle vere.
Conoscere prima di vendere
Attraverso il nostro Servizio Codifica, con il GTIN si può risalire all’identificazione del prodotto stesso e collegarlo a tutta un’altra serie di informazioni utili, ma talvolta indispensabili e proprio nel “largo consumo”. Questo significa quindi che nel sistema di vendita vi è una consapevolezza sempre crescente. Necessario sempre più comprendere prima di vendere!
Il codice GTIN “trasparente”
Quando pensiamo di vendere un prodotto è importante garantire trasparenza, utilizzare tutti gli elementi conoscitivi, come quelli nei termini di legge. Preoccuparsi degli aggiornamenti di prodotto, dell’economia circolare, la standardizzazione, l’economia e così via. Così, ogni singolo produttore, sia esso dell’industria piuttosto che distributore di una marca. Ha sempre più la necessità di trasmettere ulteriori informazioni che sono relative alla provenienza del prodotto. Non solo ciò che è sul pacco che deve essere chiaramente leggibile ma anche tutto ciò che c’è dietro il pacco: chi è il produttore, da dove arriva, quali sono le materie prime che si usano e quant’altro. Piuttosto che le operazioni di marketing. Uno degli elementi di sfida in questo momento è quello della tracciabilità dei prodotti, non solo in Italia, ma in tutta Europa. Tradotto in termini attuali potremmo dire digitalizzazione. Quindi non solo avere il GTIN, ma per poter seguire la vita del prodotto bisogna arrivare al passaporto di prodotto, quindi all’identificazione piena di quello che è contenuto di prodotto.
“un’identità unica globale e verificabile, tra l’altro globale, non significa italiano”
GS1 Italia
Il codice GTIN nella digitalizzazione
La digitalizzazione dei contenuti, creando proprio dei “gemelli digitali” del prodotto, in modo da avere questo tipo di trasferimento in maniera univoco ovunque, può garantire uno scambio automatizzato dei dati. Questa semplificazione nell’ambito delle relazioni dei processi di acquisto di vendita deriva dalla possibilità appunto di scambiare dati in maniera economicamente compatibile. Soprattutto veloce e standardizzata. Non esiste di meglio che si possa fare se parliamo tutti la stessa lingua.
Il codice GTIN nella blockchain
Che impatto ha tutto questo con la blockchain? E quindi il controllo è il blocco del processo per avere la completa tracciabilità del prodotto, se non ha l’identificazione che unica dappertutto senza di questo il processo non potrebbe andare avanti. Quindi è come proprio che è come se il codice a barre di fatto non si fermasse in questa sua evoluzione per il consumo giornaliero. Come avere un passaporto. La tecnologia si evolve e non si elimina!