Cerchiamo di sfatare il mito del prefisso geografico del codice GTIN. La teoria che il luogo, paese o nazione, di produzione, fabbricazione o di origine di un prodotto possa essere determinato attraverso il prefisso numerico di un GTIN è assolutamente falsa! Vediamo il perchè. Riportiamo il testo originale:
“siccome le aziende possono fabbricare prodotti in qualsiasi parte del mondo, i prefissi non identificano il paese di origine di un determinato prodotto” – GS1
Requisiti GTIN nel “Made in Italy”
I prefissi aziendali si basano sui prefissi GS1. Ma come sottolinea la stessa GS1, si noti che poiché le aziende possono fabbricare prodotti in qualsiasi parte del mondo
“i prefissi GS1 non identificano il paese di origine per un determinato prodotto” – GS1
Bisogna utilizzare un codice GTIN con prefisso italiano?
Come già citato quanto GS1 dichiara in questa pagina
“il codice non identifica mai il paese di origine” – GS1
Ma come di definisce il Made in Italy?
Sembra non esserci molta chiarezza o uniformità di interpretazione in merito ai criteri per l’individuazione del concetto di Made in Italy. Ma se parliamo di Made in Italy bisognerà chiedersi cosa c’è di non-italiano in un prodotto. Vanno considerate quindi le catene di approvvigionamento e di trasformazione che si potrebbe dover documentare. A questo punto avranno sicuramente il loro peso tutti quei documenti di acquisto, eventualmente di importazione e quindi quelli doganali. Cosa c’entra il codice GTIN in tutto questo? Proprio nulla!
“I codici ottenibili tramite il nostro Servizio Codifica, consentono di ottenere codici ufficiali GS1 attribuiti all’Azienda e certificati dalla GS1 stessa.” – Mercando
Il rifiuto del Made in Italy con GTIN non italiano
Ogni “store” potrebbe applicare qualsivoglia regola. Tutti i sistemi di vendita, come in tutte le Aziende, potrebbero applicare qualsiasi politica aziendale. Parliamo di sistemi “privati” spesso estranei a qualsiasi comune logica. Giusto o sbagliato?
“Prima di prendere qualsiasi decisione raccomandiamo sempre di verificare quali siano i requisiti del sistema di vendita cui si intende utilizzare per la vendita dei propri prodotti. Se possibile interloquire con il relativo Ufficio-Codifica e trasmettere la documentazione necessaria al fine di ottenere relativi benestare.” – Mercando