Parlare di codici GTIN per i supermercati equivale a ciò che abbiamo scritto in Negozi e GDO. Le modalità di utilizzo dei codici GTIN sono identiche. Puoi applicare il codice GTIN nel layout del packaging o usare etichette stampate. Ma sempre chiedendo quali siano i requisiti. Capita che i soggetti della Grande Distribuzione Organizzata richiedano codici intestati al produttore. Ma perché?
Codici GTIN per i Supermercati
Alcune catene di supermercati, quindi la GDO, potrebbero richiedere codici GTIN specificamente intestati. Prima di acquistare i codici sarebbe sempre utile conoscerne i requisiti sulla codifica dei prodotti. I codici necessari possono essere forniti attraverso uno dei nostri Servizi. Tra il Servizio Standard ed il Servizio Codifica.
Utilizzando codici GTIN di GS1, puoi essere certo che i tuoi codici e numeri univoci saranno accettati dai principali rivenditori e distributori di tutto il mondo
Codici GTIN, supermercati e GS1
Per capire il rapporto tra codici GTIN e supermercati, quindi la Grande Distribuzione Organizzata o GDO, bisognerebbe dare uno sguardo alla struttura della GS1. Ricordiamo che GS1 è un’organizzazione internazionale, neutrale e senza fini di lucro. Sviluppa e mantiene standard inclusi i codici GTIN. Dominata da grandi produttori e leader mondiali: Amazon, Carrefour, Coca-Cola, Google, Johnson & Johnson, L’Oréal, Metro AG, Migros Ticaret, Nestlé, Procter & Gamble, Walmart, ecc. che fanno parte del consiglio di amministrazione della GS1. Un quadro un po’ esemplificativo. Ma rende l’idea.
Più di sei miliardi di scansioni al giorno per i codici GTIN di GS1 presenti su oltre 100 milioni di prodotti.
GDO, supermercati e ipermercati: perché il Codice GTIN è fondamentale per l’etichettatura dei prodotti
In Italia, aziende come Auricchio, Barilla, Bauli, Bennet, Conad, Consorzio Coralis, Coop Italia, Crai, D.IT Distribuzione Italiana, Despar, Esselunga, Ferrero, Gruppo Lactalis, Gruppo Nestlé, Gruppo PAM, Kellogg Italia, Lavazza, Metro Italia, Parmalat, Penny Market, Sutter, Végé Retail e molte altre, utilizzano i codici GTIN GS1.
Affinché i codici GTIN rispecchino gli standard di GS1, il nostro Servizio CODIFICA è la soluzione ideale. È importante verificare che il codice GTIN applicato sia accettato dal cliente, oppure richiederne uno personalizzato.
Per l’etichettatura con codici GTIN nei supermercati e negozi simili, è sempre consigliabile concordare con il dipartimento di codifica del cliente.
Invece, per minimarket, distribuzioni locali o quando non è necessaria una tracciabilità completa, i codici GTIN a prefisso condiviso forniti dal nostro Servizio STANDARD sono più che sufficienti.
Non è un caso che lo standard GS1 sia così utilizzato ed il codice GTIN identifica in modo univoco il prodotto e l’imballo in tutto il mondo. Per l’e-commerce devi identificare i prodotti con un codice GTIN proprio come avviene nei negozi o supermercati.